Ubuntu One, il servizio di Canonical per il cloud computing, interromperà un altro servizio: dopo la sincronizzazione dei segnalibri, a partire dal 28 febbraio non sarà più possibile sincronizzare le note. La motivazione è del tutto simile a quella che ha portato all’eliminazione dei preferiti. Non avrebbero il tempo di mantenerla.
La sincronizzazione delle note fa parte dei servizi disponibili anche sugli account gratuiti e utilizza Tomboy, per gestire le annotazioni su Linux o Windows. La differenza, dal 28 febbraio, riguarderà soltanto l’interfaccia web di Ubuntu One: le note continueranno a essere salvate sul server, ma non saranno accessibili dal browser.
È una rimozione a metà, quindi. Canonical prevede comunque di realizzare nel 2012 un nuovo servizio in sostituzione a quello che sarà rimosso: non esistono ancora dettagli in questo senso, però includerà «altre tipologie di dati» — un’allusione che potrebbe determinare pure il ritorno dei segnalibri. Intanto, le note scompariranno.
Via | Canonical
Canonical blocca il servizio per sincronizzare le note da Ubuntu One é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 06 febbraio 2012.