Newrez è uno script per Nautilus, il file manager di GNOME, capace di cambiare la risoluzione del monitor — ad esempio, per ottenere delle dimensioni più grandi di quelle previste dalle impostazioni dello schermo. Creato nel 2010, Newrez è aggiornato alla versione 0.8 e include un nuovo script per l’utilizzo coi driver proprietari.
La versione standard di Newrez utilizza XRandR per modificare la risoluzione e, di conseguenza, richiede il supporto del framebuffer. Una soluzione ideale coi driver open source: libkms
si connette al Kernel Mode-Setting (KMS). Il problema subentra con quelli proprietari, che non includono un framebuffer e “richiederebbero” uvesafb
.
Il nuovo approccio di Newrez-V prevede, al posto di XRandR, l’utilizzo di VNC: lo script apre una sessione del server di dimensioni superiori alla risoluzione dello schermo e si connette dal client, che ne mostra una porzione in scala. Il risultato non è gradevole quanto lo script originario, ma può essere usato come un workaround.
Via | MakeUseOf
Newrez 0.8 include un workaround per funzionare con qualsiasi driver é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 05 febbraio 2012.