ImageZero è un progetto di Christoph Feck, uno sviluppatore di KDE, che consiste in un nuovo formato di compressione senza perdita per gli scatti fotografici. Inutile sulle immagini bitmap, ImageZero s’inserisce nel settore di JPEG, JPEG-LS, PNG: vuole garantire prestazioni elevate mantenendo inalterata la qualità delle fotografie.
Feck è insoddisfatto della qualità offerta dal formato JPEG, perché quest’ultimo prevede una perdita di informazioni durante la compressione: JPEG-LS poteva essere una valida alternativa, ma il formato è subordinato a un brevetto di Hewlett-Packard e la decompressione è più lenta — rispetto a PNG. Che, d’altro canto, non è ottimale.
Effettuando il Lossless Image Compression Benchmark, ImageZero comprime una foto di 40Mb a 24Mpixel in 1,2 sec. e la decomprime in 1,3 sec. portandola a 15.5Mb. JPEG-LS impiega 6.6/7.3 sec. per 15Mb, mentre PNG 42.4/2.4 sec. per 16Mb circa. Il progetto è discusso sulla mailing list dedicata di KDE: l’estensione .iz
si legge “easy”.
Via | Christoph Feck
ImageZero, un nuovo formato di compressione lossless per le immagini é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di venerdì 03 febbraio 2012.