Officine Arduino è il nuovo ambizioso progetto dell’omonima tecnologia open source. Nata dall’esperienza del FabLab Torino, è un’azienda/laboratorio orientata allo sviluppo d’idee innovative: un’opportunità, per gli studenti del capoluogo piemontese. Una società associata al processo di produzione di Arduino e un nuovo esperimento.
FabLab Italia è stata un’iniziativa concepita per il centocinquantesimo anniversario d’Italia. Esauritasi lo scorso 20 novembre, riprenderà nel 2012 con l’aiuto di Officine Arduino. Non ne abbiamo mai parlato, esplicitamente: i FabLab sono un’esperienza – col Massachusetts Institute of Technology (MIT) – di lavoro e sperimentazione.
FabFi, un progetto di costruzione d’una rete wireless dai rifiuti per i Paesi in via di sviluppo, è soltanto un esempio delle tecnologie sviluppate nel mondo dai FabLab. Officine Arduino sarà uno spazio fertile per simili sperimentazioni — a prescindere dall’assetto societario, che adesso è meno interessante. Un modello da imitare.
Via | Arduino
Aprono le Officine Arduino, un’azienda/laboratorio per l’open source é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di giovedì 26 gennaio 2012.