JavaFX 2.1, l’ultimo aggiornamento sperimentale della nuova Rich Internet Application (RIA) di Oracle, è disponibile per Linux. Risorta in ottobre col JavaOne 2011, JavaFX è stata distribuita immediatamente su Windows – con un installer del runtime – e Mac OS X. Il supporto a Linux, al contrario, è stato annunciato soltanto lunedì.
Per il momento, la versione su Linux è soltanto a 32-bit. Al pari di quella su Mac OS X, JavaFX 2.1 include il runtime nel Software Development Kit (SDK): perciò, occorre scaricare quest’ultimo per averli entrambi. Il download dell’anteprima è subordinato – oltre all’accettazione della licenza – all’iscrizione sul portale di Oracle.
Il percorso di JavaFX è appena all’inizio: la RIA sarà inclusa nel JDK di Java 8 tra il 2013 e il 2014. Tra parentesi, Mario Torre e Roman Kennke – due dei creatori di ThingsFX, il framework per Swing su JavaFX – sono stati assunti da Red Hat. Non sono emersi ulteriori dettagli. Tuttavia, è probabile che entrino nel team di Ceylon.
Via | Oracle
JavaFX 2.1 approda su Linux con l’ultima anteprima agli sviluppatori é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 25 gennaio 2012.