Rekonq 0.9, il browser di Andrea Diamantini che sostituisce Konqueror su KDE, è stato presentato in anteprima agli sviluppatori. Avevo già parlato di due tra le novità più interessanti, ovvero l’integrazione delle applicazioni web – in parallelo al browser di GNOME – e il miglioramento dei suggerimenti per la barra degli indirizzi.
Un’altra funzionalità di Rekonq 0.9 è la possibilità di sincronizzare le informazioni personali (password, preferiti e cronologia del browser) da FTP. Il meccanismo, al momento, supporta soltanto le installazioni di ownCloud — la soluzione per il cloud computing basata su KDE. Molti contributori lavorano all’aggiunta di alternative.
Ulteriori funzionalità sono, piuttosto, delle soluzioni di problemi noti. Rekonq 0.9 corregge il recupero del browser al ripristino della sessione di KDE, migliora la gestione dei download, sistema l’aggiornamento delle icone nei preferiti. Il codice per l’utilizzo dei tasti d’accesso è mutuato da Arora, un altro browser su WebKit.
Via | Andrea Diamantini
Rekonq 0.9, un’anteprima per gli sviluppatori — da Andrea Diamantini é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 24 gennaio 2012.