OpenMP, l’Application Programming Interface (API) per il parallel programming già implementata con successo da GCC, potrebbe essere supportata al più presto da LLVM/Clang. Al momento, l’infrastruttura di LLVM-IR non permette l’utilizzo delle specifiche di OpenMP: l’unica soluzione è compilare i sorgenti ottimizzati da LLVM con GCC.
Questa situazione sembra essere destinata a cambiare: tuttavia, non è ancora stata definita la tabella di marcia per l’integrazione di OpenMP. Il supporto potrebbe essere escluso da LLVM 3.1, l’imminente aggiornamento della piattaforma. Clang, ad ogni modo, non permetterebbe la compilazione di tutti i linguaggi supportati da OpenMP.
Mi riferisco, in particolare, a Fortran. Previsto da OpenMP e supportato da GCC, il linguaggio è escluso da Clang — che prevede soltanto C/C++ e Obj-C/Obj-C++. Quando OpenMP dovesse essere implementato da LLVM, il multi-threading per Fortran resterebbe legato all’utilizzo di GCC e DragonEgg sarebbe comunque fondamentale per OpenMP.
Via | Phoronix
LLVM/Clang potrebbero supportare OpenMP da un prossimo aggiornamento é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 17 gennaio 2012.