Geary è il nome in codice del nuovo client di posta elettronica in sviluppo da Yorba, la società statunitense responsabile della creazione del più popolare Shotwell. Il nome è ispirato da Geary Boulevard, un luogo nei pressi della sede della società a San Francisco. La particolarità del programma che verrà è nell’utilizzo di Vala.
La tabella di marcia per Geary copre tutto l’arco del 2012. Il rilascio della versione 0.1 è previsto per Marzo: attualmente, Geary funziona soltanto con GMail — e gli sviluppatori ne sconsigliano l’utilizzo. Il progetto, comunque, comprende il supporto completo a IMAP, POP3 ed SMTP. A prescindere dalla posta elettronica di Google.
Per la memorizzazione dei dati, Geary utilizza SQLite in associazione a SQLHeavy — un wrapper per Vala di prossimo rilascio. Un po’ tutti i componenti del programma sono ancora in fase di realizzazione, perciò ogni commento sul progetto sarebbe prematuro. Yorba ha una particolare affezione per Vala e Geary n’è l’ennesima conferma.
Via | WebUpd8
Geary, il prossimo client per la posta elettronica in Vala da Yorba é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 15 gennaio 2012.