DARTBox2D è un porting di Box2D, il motore fisico bidimensionale open source di Angry Birds, effettuato con il nuovo linguaggio di Google per il web. A dispetto dell’enfasi di Mountain View, DART non è stato accolto positivamente dagli sviluppatori. Questo potrebbe essere un espediente determinante. Almeno per produrre dei “cloni”.
Il videogioco di Rovio non è open source e quand’anche la società decidesse, accordandosi con Google, di distribuire Angry Birds in DART sul Chrome Web Store… i benefit per gli sviluppatori sarebbero nulli. Non sarebbe comunque possibile, ad esempio, generare dei livelli aggiuntivi. Quello di Google sembra poco più d’un virtuosismo.
La stessa Google ammette, in parte, questa tesi. L’intenzione della società è dimostrare la possibilità di creare dei videogiochi in DART: Box2D non è popolare quanto Angry Birds, ma quest’ultimo non potrebbe esistere senza — e i programmatori lo sanno. Tuttavia, DART sembra condividere il destino di Go. Resterà pressoché ignorato?
Via | Google Open Source
Google tenta d’insidiare Angry Birds con un porting di Box2D su DART é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di giovedì 12 gennaio 2012.