È arrivata la tanto attesa Ubuntu TV è stata svelata al pubblico durante il CES 2012, ancora in corso. Canonical ha anche aperto all’interno del proprio sito ufficiale una pagina dedicata a questo nuovo progetto. Le aspettative sono state un po’ deluse, ci si attendeva un dispositivo a livello hardware, che ancora non si è visto ma che è atteso durante l’anno in corso.
Il nuovo sistema, un mediacenter nello specifico, offre il supporto ai più blasonati servizi online, la possibilità di guardare e registrare film e trasmissioni in streaming e il vantaggio di poterli condividerli con dispositivi Android e iOS. Per quel che riguarda l’interfaccia grafica troviamo una versione di Unity modificata ad hoc.
Il codice sorgente è disponibile solo per gli sviluppatori su Launchpad, per il pubblico si dovrà ancora attendere e con tutta probabilità arriveranno dei PPA ufficiali. All’interno del portale, Canonical ha aperto una pagina apposita per i produttori hardware e per fruitori dei servizi. Per ora sarà disponibile per gli utenti degli USA e Cina, per l’europa ci sarà da aspettare; ne varrà la pena?
Via | Canonical
Un video ci mostra la Ubuntu TV é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 10 gennaio 2012.