Canonical e Teleca hanno reso noto di aver stipulato l’accordo per una collaborazione con l’obiettivo di produrre dispositivi IVI utilizzando l’infrastruttura Ubuntu Core. Teleca è un’azienda di livello mondiale che progetta e distribuisce soluzioni embedded per dispositivi mobili, applicazioni automotive e in particolare dispositivi In-Vehicle-Infotainment (IVI).
Ubuntu Core verrà utilizzato come base. In sintesi Ubuntu Core è uno stack di tecnologie che hanno lo scopo di equipaggiare dispositivi embedded con una vocazione alla connettività. L’esatto profilo dei dispositivi veicolari progettati da Teleca. Di fatto, con questa tecnologia, Canonical fornisce un semi-prodotto che si avvantaggia di una sufficiente astrazione dell’hardware per poter sviluppare applicazioni con un time-to-market soddisfacente.
E soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti per la conclusione dell’accordo. Sicuramente, la mossa di Canonical mira a diversificare i segmenti di mercato sui quali investire, e questo non può che essere un bene per l’espansione di Linux. Rimane da verificare i frutti che questa partnership porterà ai consumatori. Teleca ha una vasta esperienza di sviluppo, le sue soluzioni comprendono piattaforme x86 e ARM con sistemi operativi di tutto rispetto come QNX, Tizen e MeeGo. Quindi è evidente che se l’azienda svedese ha scelto Ubuntu, di sicuro ne ha intuito il potenziale. In ultima istanza però, sarà il mercato a decidere. Come sempre.
Via | MarketWatch
Canonical e Teleca porteranno Ubuntu nelle automobili é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:26 di martedì 10 gennaio 2012.