Il team di sviluppo di KDE ha recentemente pubblicato l’ultima release candidate per KDE 4.8, il cui rilascio è atteso per il prossimo 25 Gennaio. Come ci si poteva aspettare in questa versione non troviamo nessuna nuova feature, bensì un pesantissimo bugfix che corregge alcuni bug che avevano afflitto le precedenti versioni di testing.
Con l’arrivo di KDE 4.8 troveremo numerose feature tra cui il supporto alla versione scritta in Qt Quick di Plasma Workspaces e una riscrittura di alcuni componenti per Dolphin, il filemanager del KDE. Insieme a queste due novità di spicco troviamo il supporto opzionale alle password condivise su KSecretService e un sensibile miglioramento della stabilità e delle prestazioni dell’intero DE.
Possiamo trovare ulteriori informazioni e dettagli riguardo questa ultima versione RC all’interno della apposita pagina per il rilascio. All’interno del sito KDE inoltre sono già disponibili i sorgenti e i binari per numerose distribuzioni GNU/Linux per chi non riesce ad attendere che questa versione venga caricata sui repository delle maggiori distribuzioni. Il team di sviluppo inoltre invita agli utenti che proveranno questa versione a riportare tutti gli eventuali bug in modo da migliorare il prodotto prima del rilascio ufficiale.
Via | KDE
KDE 4.8 ecco la seconda ed ultima RC é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di venerdì 06 gennaio 2012.