Il team di sviluppo di Gentoo ha recentemente rilasciato la versione 12 DVD, questa immagine ISO riflette lo stato attuale dello sviluppo dellla distribuzione. Tra i pacchetti aggiornati troviamo Linux 3.1.5, KDE 4.7.4, Gnome 3.2.1, Firefox 9.0, Amarok 2.5 e la versione in sviluppo di LibreOffice. Come gli altri rilasci di Gentoo, questa versione è disponibile sia in versione a 32 bit che a 64.
Attualmente non è possibile installare questa versione, in quanto disegnata esclusivamente per provare Gentoo e conoscerne lo stato dello sviluppo; è però possibile utilizzare una soluzione alternativa tramite AUFS in caso di utilizzo ripetuto, non si tratta comunque di una vera e propria installazione. Gli sviluppatori di Gentoo hanno inoltre aperto un thread sul forum ufficiale per raccogliere feedback, pareri e consigli degli utenti.
Gentoo è una delle distribuzioni GNU/Linux più longeve all’interno del panorama delle distro che nonostante il passare del tempo risulta rimanere un punto di riferimento per una fascia di utenti piuttosto esigenti; alcune delle distribuzioni più giovani dovrebbero imparare parecchio da Gentoo e dalla sua filosofia.
Via | Gentoo
Gentoo 12 DVD é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di mercoledì 04 gennaio 2012.