Windows Azure, l’alternativa di Microsoft ad Amazon Web Services (AWS), includerà delle macchine virtuali con Linux a partire dalla primavera di quest’anno. È una funzionalità molto richiesta dai clienti di Redmond che avvicina ulteriormente la piattaforma di Windows Azure ad Amazon EC2. Quest’ultima prevede già entrambi i sistemi.
La disponibilità delle prime immagini di Linux su Azure è prevista con la Community Technology Preview (CTP) dei nuovi servizi di Microsoft per il 2012. Non si conosce quale sarà la distribuzione implementata: a dirla tutta, la multinazionale non ha confermato “ufficialmente” le indiscrezioni — che sono trapelate dagli sviluppatori.
Amazon, il principale competitore di Microsoft in questo settore, utilizza una propria derivata di Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Microsoft collabora con una serie di partner per la virtualizzazione di Hyper-V, perciò le macchine virtuali saranno sviluppate in accordo con loro e non è esclusa la stessa società dal cappello rosso.
Il rapporto di Microsoft con Linux appare sempre più disteso: non tanto sulla questione delle licenze, quanto sull’interoperabilità tra i sistemi. Negli ultimi mesi la contribuzione di Redmond in questo senso non è mancata, da Samba ai driver di Hyper-V del kernel. Su Windows Azure il rapporto è “sbilanciato”. Linux è in vantaggio.
Quando si tratta di business, Microsoft non si scompone affatto ad aprirsi a soluzioni “aliene”. Linux è una risorsa strategica nello sviluppo sul web: offrirne delle macchine virtuali su Azure non intacca minimamente il primato di Windows sul desktop. In previsione di questa scelta sono arrivate delle novità interessanti per tutti.
Ad esempio, Redmond ha rilasciato nelle scorse settimane un driver di ODBC per Microsoft SQL Server con Linux e Node.js approderà presto su Azure. Concludere delle partnership per fornire una distribuzione sulle macchine virtuali potrebbe costituire un’interessante opportunità di business, per le imprese che contribuiscono a Linux.
Via | ZDNet
Microsoft permetterà l’utilizzo di Linux, su Windows Azure, dal 2012 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di martedì 03 gennaio 2012.