PT Mono è la terza variante della famiglia di caratteri open source di ParaType: è stato rilasciato in occasione dell’anno nuovo, andando ad aggiungersi ai precedenti PT Sans e PT Serif. È proposta – come le altre varianti – con una doppia licenza, cioè sotto ParaType Free Font Licensing Agreement 2.1 e Open Font License (OFL) 1.1.
Il carattere è stato realizzato da Alexandra Korolkova e Bella Chaeva, col supporto di Google — che distribuiva già entrambe le famiglie di ParaType tra i Web Fonts. PT Mono può essere utilizzato in progetti commerciali e – insieme alle altre due varianti – potrebbe essere integrato sul desktop: ad esempio, in sostituzione a DejaVu.
ParaType è una tipografia russa e, di conseguenza, PT Mono è particolarmente utile col cirillico. A prescindere, i caratteri della società sono disponibili per l’alfabeto latino e funzionano a dovere in UTF-8
. PT Mono è una variante monospace. Può essere sfruttata sull’emulatore del terminale o nei paragrafi pre–formattati sul web.
Via | Libre Graphics World
ParaType ha rilasciato PT Mono, una variante monospace del carattere é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 02 gennaio 2012.