Boxee 1.5, la prossima versione del media center basato su XBMC, sarà l’ultima a essere distribuita sui personal computer per Linux, Mac OS X e Windows. A partire dal rilascio successivo, infatti, Boxee sarà disponibile soltanto per chi avesse acquistato il Boxee Box o altri Set–Top Box dei partner. È un peccato per l’open source.
Il progetto non è mai stato “libero” al 100%, però ha permesso la realizzazione di soluzioni integrate – soprattutto con Linux – a basso costo compatibili con alcuni servizi popolari di streaming: molti, obiettivamente, inaccessibili dall’Italia. Come, ad esempio, Netflix. Boxee ha motivato questa scelta con l’onnipresenza del DRM.
Tuttavia, la motivazione più probabile non ha granché a che vedere col DRM. Boxee ha investito sull’inclusione di contenuti on demand sui Set–Top Box, stretto una partnership con D–Link per la produzione del Boxee Box… una strategia incompatibile con una politica “aperta” e contraria al DRM. Ma è stata una scelta e non un obbligo.
Via | Boxee
Boxee 1.5 è l’ultima versione disponibile per Linux, OS X e Windows é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di martedì 27 dicembre 2011.