I numeri sono soltanto una coincidenza: i driver di Android, rimossi da Linux 2.6.33, torneranno nel kernel con Linux 3.3. L’annuncio è di Greg Kroah–Hartman e coinvolge gli sviluppatori di Embedded Linux e Linaro. Linux può essere avviato dai dispositivi che prevedono l’utilizzo di Android, ma le patch di Google non sono ammesse.
Android, ad esempio, prevede il WakeLock per aumentare la durata delle batterie: è una funzionalità comunque esclusa da Linux, che però non è necessaria all’avvio del kernel. L’obiettivo finale degli sviluppatori è quello d’includere nel ciclo di sviluppo anche questa e altre patch specifiche di Android per abbattere le differenze.
È nato un coordinamento di sviluppatori che riunisce i membri di Linaro ed Embedded Linux per integrare le funzionalità di Android nella mainline del kernel. Linus Torvalds aveva “profetizzato” la riunione dei progetti per il 2016 e, con tutta probabilità, quella data potrebbe già essere anticipata al 2012. Un vantaggio per tutti.
Via | The H Open
I driver di Android torneranno su Linux col rilascio del kernel 3.3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 26 dicembre 2011.