TextSecure è una soluzione per Android che serve a integrare un sistema di messaggistica istantanea cifrata nelle applicazioni. Twitter ha acquistato Whisper Systems, la società responsabile dello sviluppo di TextSecure e come regalo di Natale ha deciso di “liberare” il codice sorgente del prodotto, rilasciato sotto licenza GPLv3.
La risorsa di Whisper Systems è anche un’applicazione che sostituisce il servizio predefinito di Android per l’invio dei brevi messaggi testuali. In pratica, TextSecure “rimpiazza” lo Short Message Service (SMS) con un sistema criptato. Il programma prevede due livelli differenti di cifratura: uno è in locale, un altro è in remoto.
Se il destinatario utilizza TextSecure, il messaggio è cifrato anche in fase d’invio. Altrimenti, la cifratura è limitata a un database nello smartphone sul quale è installato. Dai sorgenti di TextSecure potrebbero essere sviluppate altre interessanti applicazioni, per la sicurezza della messaggistica di Android o d’altri sistemi.
Via | Twitter Developers
Twitter ha “liberato” i sorgenti per TextSecure — di Whisper Systems é stato pubblicato su Ossblog.it alle 19:00 di domenica 25 dicembre 2011.