Calypso è un nuovo calendar server, concepito da Keith Packard, che supporta CalDAV/CardDav su Linux e Android. Derivato da Radicale – del quale condivide la licenza, GPLv3 – è essenzialmente un tentativo di sostituire la gestione delle attività e dei contatti sugli smartphone. Un modo per avere il controllo totale dei propri dati.
È scritto in Python come Radicale. Packard non considera ancora Calypso un prodotto a sé. Piuttosto, è un’estensione di Radicale che prevede il supporto aggiuntivo di CardDAV e WebDAV. Al contrario di Radicale, al momento Calypso non è in grado di gestire i calendari generati con aCal: quest’ultimo è un client di CalDAV per Android.
La nascita di Calypso è dovuta a una lunga esperienza di Packard coi calendar server degli smartphone più recenti. Iniziata con SyncML per Linux su Nokia S40 e N900, l’avventura di Packard è continuata su webOS. Essendo incerto il futuro del sistema operativo di HP, Calypso è, invece, orientato ad Android: una scelta comprensibile.
Meno accurata la scelta del nome: volendo includere il prefisso cal– Packard ha optato per Calypso. Però, il nome della ninfa cantata da Omero andrebbe traslitterato dall’alfabeto greco con la lettera “k” come iniziale. A dispetto della prima implementazione limitata a Linux ed Evolution, Calypso può estendersi a qualunque risorsa.
Radicale, infatti, può essere installato e configurato su tutti i sistemi operativi desktop e mobile. CalDAV e CardDAV sono dei protocolli definiti dalla Internet Engineering Task Force (IETF): il binomio tra Linux e Android è soltanto una comodità – dovuta al fatto che quest’ultimo proponeva già i client CalDAV–Sync e CardDAV–Sync.
Calypso, insomma, permette di creare subito dal terminale uno o più calendari da sincronizzare con Evolution e i dispositivi con Android allegando eventuali informazioni sui contatti. In futuro, Calypso potrebbe ottenere delle estensioni per altri sistemi operativi Linux–based sugli smartphone o addirittura per iOS e Windows Phone.
Via | Keith Packard
Calypso, un nuovo server per CalDAV/CardDAV/WebDAV, da Keith Packard é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di domenica 25 dicembre 2011.