La recensione di MG Siegler del nuovo Galaxy Nexus è molto interessante, soprattutto perché Google ha deciso di dare in mano il telefono ad una persona che è dichiaratamente, e lo si riscontra in ogni articolo che ha scritto in passato, critica nei confronti di Android. È un po’ come se lo dessero in mano a me: Siegler, da sempre utente iPhone affezionato, si è ritrovato con questo Galaxy Nexus, scettico ma aperto. Provandolo ha rilevato che il telefono è valido, ha riscontrato numerosi difetti ma anche apprezzabili passi in avanti e una qualità notevole.
Non gli è, in altre parole, dispiaciuto: arriva addirittura ad affermare “che è il miglior smartphone che abbia provato che non sia un iPhone”. A questo punto, si chiederanno in molti, cosa rende questo smartphone inferiore – o comunque non valido tanto quanto l’iPhone? Siegler ha provato a spiegarlo, molto chiaramente:
Sfortunatamente, al sistema mancano ancora la maggior parte delle rifiniture di cui gli utenti di iOS godono. La maggior parte degli utenti Android penserà che questa critica sia probabilmente una stronzata, ma è sempre stato così. Immagino che sia probabilmente difficile per un possessore di una Mercedes spiegare ad un guidatore di un Honda perché l’attenzione ai dettagli renda la propria esperienza di guida migliore, quando entrambe le macchine ti portano dal punto A al punto B. Come proprietario di un Honda io stesso, non sono sicuro che comprerei una Mercedes – dovrei provarla per capirla, per immaginarla. E la maggior parte degli amanti di Android non spenderà abbastanza tempo con iOS per apprezzare a pieno le differenze.
Ecco come mai gli utenti Android, nonostante gli sforzi di Siegler e gente come lui (non guardatemi così!), continuino a non capire cosa ci sia di meglio in iOS rispetto al sistema operativo da loro scelto. Più o meno, ero giunto ad una conclusione simile tempo fa: occorre usare iOS a lungo, approfonditamente, per notare le differenze non palesi con Android, per apprezzarne i dettagli – che sono quelli che, a mio parere, lo rendono superiore.
—
Leggi Mac Blog tutti i giorni? Iscriviti alla Membership: avrai l’occasione di vincere stupende app per iPhone.