Rickard Öberg è uno sviluppatore di Neo Technology e ha realizzato un’estensione in Java Database Connectivity (JDBC) per Neo4j – il database open source mantenuto dalla propria società – che permette l’esecuzione di query in linguaggio SQL su database del tipo NoSQL. È un abbattimento definitivo, per le barriere tra i due modelli.
L’interfaccia ha dato la possibilità a Öberg di utilizzare DbVisualizer, LibreOffice, IntellJ e il gateway ODBC–JDBC con Neo4j. Öberg ha realizzato una “quirk mode” per rendere riconoscibile a Cypher – il linguaggio delle query di Neo4j – la sintassi di SQL dalle Representational State Transfer (REST) API. Il tutto passando da JDBC.
Bisogna sottolineare che l’estensione di Öberg è ancora in una fase iniziale e non è adatta a un utilizzo su larga scala. È, comunque, un presupposto interessante per l’interoperabilità delle applicazioni con database relazionali e non relazionali. Soprattutto se si prende in considerazione il test, già effettuato, su LibreOffice.
Via | The H Open
Un driver in JDBC per Neo4j ha abbattuto le barriere tra SQL e NoSQL é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di mercoledì 21 dicembre 2011.