Il popolare Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston attiverà, in primavera, una nuova stagione di corsi open source: MITx non sarà una piattaforma di e–learning via Open Educational Resource (OER). Sarà un programma di lezioni, tenute da professori e ricercatori del MIT, aperte alla partecipazione di chiunque sul web.
È un ulteriore salto di qualità per la libera circolazione delle idee e l’accesso alla cultura. Il MIT s’appresta a diventare il primo ateneo a portare sul web, gratuitamente e per tutti, le lezioni dei propri insegnanti. MITx non potrà sostituire la regolare frequenza ai corsi e non permetterà di conseguire un diploma riconosciuto.
Tuttavia, è un passo importante per il futuro dell’università: l’istruzione esce finalmente dalle mura degli atenei per approdare sul web. Il MIT prevedeva già una raccolta di OER su OpenCourseWare, ma MITx sfrutterà la stessa piattaforma per i contenuti normalmente fruibili soltanto dagli studenti. Sotto delle licenze open source.
Via | CNet News
MITx, l’istruzione “aperta” al Massachusetts Institute of Technology é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di martedì 20 dicembre 2011.