Fedora 16 è stata rilasciata solamente un mese fa, e già si torna a parlare del nuovo rilascio, Fedora 17 Beefy Miracle. Se fino ad ora di questa release si era parlato solamente il relazione al suo bizzarro nome, incominciano a trasparire i primi dettagli tecnici insieme alle future feature.
Secondo quanto possiamo apprendere da More Fedora, a partire da Fedora 17, troveremo il supporto nativo al multitouch. Grazie alla nuova versione di XOrg, che sarà inclusa in Fedora Beefy Miracle, avremo il supporto completo a tutte le gesture multitouch; spetterà poi ai vari sviluppatori dei relativi toolkit come GTK+ e QT, far sì che queste gestures possano essere utilizzate nelle varie applicazioni.
L’ottimo risultato ottenuto è il frutto di una collaborazione tra Peter Hutterer di Red Hat, Chaase Douglas di Canonical e Daniel Stone di Collabora. Ora resta da vedere se i vari sviluppatori delle varie applicazioni renderanno disponibile l’uso delle gestures; nonostante tutto questo è sicuramente un passo avanti per quel che riguarda l’esperienza utente su GNU/Linux.
Via | More Fedora
Fedora 17: arriverà il supporto nativo al multitouch é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 19 dicembre 2011.