Le Qt 4.8.0, rilasciate da Nokia, preparano all’imminente transizione dello sviluppo delle librerie a The Qt Project — la nuova piattaforma per la governance del progetto. L’aggiornamento ha qualcosa in comune col prossimo major upgrade: è la Qt Platform Abstraction (QPA), “mutuata” da Lighthouse e pronta per l’integrazione in Qt5.
Lighthouse è il progetto che dal 2010 ha sostituito Qt for Embedded Linux (Qt/E) per estendere la portabilità delle librerie a Windows e altre piattaforme. Con le Qt 4.8.0, Lighthouse diventa QPA e abbraccia lo sviluppo su Android, QNX di RIM per BlackBerry e Wayland da QtQuick. L’altro aggiornamento riguarda il threading di OpenGL.
Il rilascio include QtWebKit 2.2.1, da non confondersi con WebKit2: quest’ultimo, infatti, non è ancora disponibile su Linux. Gli aggiornamenti di manutenzione per Qt 4.8.0 dovrebbero essere ospitati da The Qt Project affinché sia possibile utilizzare Gerrit Code Review – il sistema adottato da Qt5 – per gestire il codice sorgente.
Via | Qt Labs
Qt 4.8.0 aggiorna QtWebKit e prepara la transizione a The Qt Project é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 16 dicembre 2011.
![]()

