
Il framework JavaScript qooxdoo arriva alla versione 1.6. qooxdoo è un progetto vecchio di circa 7 anni, arrivato ad una stabilità sufficiente per la produzione solamente nel 2009 (versione 1.0). Di fatto questo framework realizza un tavolo di progettazione per applicazioni RIA e interfacce orientate a una esperienza utente avanzata, sia per applicazioni web che offline.
Oltre alla normale routine di correzione errori, gli sviluppatori hanno implementato una funzionalità sperimentale che rispetta le regole REST (Representational State Transfer). Un’interessante tecnologia che consente una generalizzazione delle risorse e delle fonti di informazione in ambiti ipertestuali distribuiti. REST consentirà agli sviluppatori di beneficiare di una maggiore scalabilità con una complessità mediamente inferiore.
Le interfacce realizzate con qooxdoo sono molto simili a quelle desktop. Questo sta a dimostrare il tentativo di unire le tecnologie web con la normale programmazione a finestre. Nonostante il lungo percorso di sviluppo, qooxdoo rimane concettualmente all’avanguardia: qui il codice JavaScript genera tag HTML. Una prospettiva interessante che sfrutta pienamente la potenza della tecnologia JavaScript.
Il framework è eseguibile su diversi ambienti di runtime: Node.js, Rhino, Chrome, Firefox, Internet Explorer, Android e iOS. Non è richiesta la presenza di plugin aggiuntivi. A mio avviso è uno dei più interessanti e sorprendenti framework JavaScript attualmente esistenti. Decisamente trascurato.
Via | XtremeOpenSource
Rilasciato qooxdoo 1.6 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 15 dicembre 2011.
![]()

