L’aggiornamento di Compute Unified Device Architecture (CUDA), l’infrastruttura di nVidia per il parallel computing sui processori grafici, include un nuovo compilatore basato su LLVM. Già distribuito nel toolkit per i driver proprietari, quest’ultimo avrà una licenza open source — perché possa essere applicato ad altri processori.
È giusto evidenziare che l’“apertura” di CUDA 4.1 – almeno, giudicando il comunicato stampa di nVidia – riguarda soltanto il compilatore. In pratica, nVidia C/C++ Compiler (NVCC) è sostituito da una nuova soluzione basata su LLVM e distribuito sotto una licenza open source da comunicare. Non significa che CUDA funzionerà su Nouveau.
Nouveau può utilizzare il compilatore, esteso ai processori grafici o centrali di AMD/ATI e Intel. Le librerie accelerate previste da CUDA, però, resteranno vincolate ai driver proprietari di nVidia. Inoltre, la disponibilità dei sorgenti del compilatore è subordinata alla compilazione d’un modulo per qualificare gli sviluppatori.
Via | nVidia
nVidia ha approvato la distribuzione del codice sorgente di CUDA 4.1 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di giovedì 15 dicembre 2011.
![]()

