
Uno degli elementi che hanno determinato l’utilizzo e la diffusione di Ubuntu 11.10 è sicuramente la possibilità di utilizzare un’interfaccia grafica più o meno simile al vecchio GNOME 2.32.x. Se all’inizio l’unica possibilità di utilizzare un ambiente simile al “gnome classico” era quella di utilizzare la sessione fallback, grazie alla guida di Dmitry Shachnev possiamo tornare nuovamente sul classico GNOME senza grandi modifiche.
La guida, disponibile a questo indirizzo è un semplice insieme di trick che risulta essere veramente efficace. Seguendo la guida passo passo, possiamo effettivamente tornare a quella che sembra una vera e propria versione di GNOME 2.32.x. La guida ci mostra come utilizzare indicator applet nella versione GTK3, ripristinare Compiz, reimpostare il logo di Ubuntu nel menu applicazioni e migliorare l’aspetto del pannello.
Sicuramente il lavoro di Dmitry Shachnev sarà apprezzato da una buona fascia di utenti, coloro che non sono riusciti a sciogliere il legame con la versione più amata in assoluto di GNOME. La prossima versione del desktop del piedone conquisterà anche questa fascia di utenti? Staremo a vedere.
Via | Dmitry Shachnev
Una guida di Dmitry Shachnev ci spiega come utilizzare la sessione classica di GNOME su Ubuntu 11.10 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di domenica 11 dicembre 2011.
![]()

