In precedenza avevamo parlato della possibilità da parte del team di GNOME di utilizzare una variante delle Overlay Scrollbar. Il prodotto di Andrea Cimitan ha conquistato il team di GNOME, ma che a causa di alcune patch introdotte per l’utilizzo su Ubuntu, non è potuto arrivare ed entrare nei repository upstream. Per sopperire a questa mancanza, chergert, ha realizzato una variante delle Overlay Scrollbars, le Translucent Scrollbars.
Come possiamo vedere dal video qua sopra, i due prodotti si assomigliano sicuramente anche se lo sviluppatore di GNOME, ha voluto metterci un po’ di suo per differenziarsi dal prodotto Canonical. Le Translucent, risultano essere più minimalistiche e meno invadenti, anche se il funzionamento di base resta lo stesso.
Il team di GNOME sta svolgendo un ottimo lavoro per migliorare l’usabilità del proprio prodotto, e pare venire incontro ad una delle mancanze di GNOME “puro”: delle nuove scrollbars. Le Overlay Scrollbars hanno conquistato gli utenti Ubuntu, vediamo se questa variante del team di GNOME conquisterà i propri utenti.
Via | Came for the beer, stayed for the Freedom
Ecco le nuove scrollbars per GNOME é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di sabato 10 dicembre 2011.
![]()

