Alexandre Prokoudine, tramite la mailing list gimp-dev ha annunciato lo stato di freeze della tanto attesa versione 2.8 di The Gimp, in sviluppo dal 2009. Nonostante mille ritardi, questa nuova versione, attesa originariamente per il 22 Novembre scorso, doverebbe essere pronta per il 25 Gennaio 2012 come riportato su Task Taste.
Lo sviluppo della versione più attesa di The Gimp quindi, slitta ancora, per l’ennesima volta. La roadmap originale, indicava numerose date partendo da Gennaio 2010 fino ad arrivare a Novembre 2011. Come possiamo vedere, i ritardi sono parecchi e personalmente mi auguro che questo sia l’ultimo, dato anche l’avanzamento nello sviluppo dei concorrenti.
Il team è quasi pronto a rilasciare questo importante aggiornamento, sono in definizione però i dettagli. Sono in via di stesura le note di rilascio e in via di definizione il prossimo splash-screen; inoltre il team, si sta concentrando sopratutto nella correzione dei bug inerenti la modalità single-window. Siamo ormai alle strette, tocca aspettare più di un mese ma penso che ne varrà la pena, visto e considerato che The Gimp 2.6 risulta essere un po’ troppo datato.
Via | Gimp Mailing List
Gimp 2.8: rilascio all’inizio del 2012 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di lunedì 05 dicembre 2011.