Dopo appena due settimane dal rilascio ufficiale dei sorgenti di Android 4.0.1, nome in codice Ice Cream Sandwitch, il team di Androidx86 ha già provveduto ad effettuarne un porting per piattaforma x86. Ad appena una settimana dal rilascio della versione 3.2, ecco che il team ci sbalordisce mettendo a disposizione un’immagine (seppur per sviluppatori) di ICS.
Ad ora però, la versione è compatibile solamente coi processori AMD Fusion, nonostante il progetto sia orientato in generale per la piattaforma x86. Questa versione è orientata agli sviluppatori, quindi può essere considerata una vera e propria “developer preview” non adatta ad un uso “comune”. Quindi questa versione rimarrà solamente per una determinata fascia di utenti, la prossima release quella per il pubblico, sarà basata sulla versione 4.0.1.
La situazione della versione 4.0.1 è però piuttosto complessa, in quanto il team è a disposizione solamente di alcuni driver: quelli per il Wi-Fi, multitouch e i processori AMD. Il lavoro quindi impiegherà quindi parecchio tempo e numerose risorse, il lavoro è tanto e il team dice di considerare la possibilità di aiutare il progetto in differenti modi. All’interno del gruppo di discussione Chih-Wei Huang, uno sviluppatore del team Android x86 ha affermato che AMD supporta questo progetto con donazioni di dispositivi, supporto tecnico a differenza di Intel che si rifiuta di aiutare il progetto.
Via | Android x86
Android x86: effettuato un primo porting di Android 4.0 ICS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di venerdì 02 dicembre 2011.