Denis Koryavov, tramite il proprio blog ha annunciato la disponibilità della versione 1.0 Beta di ROSA Media Player, un nuovo progetto per ROSA/Mandriva basato sul codice di MPlayer e SMPlayer. Le cause alla base di questo vero e proprio fork di SMPlayer sono: l’impossibilità di pushare codice per questioni ideologiche, il look poco moderno e la differenza nella concezione di media player dei due team.
Insieme a Rosa Media Player il team di ROSA ha creato inoltre un plugin per Firefox e Chrome per vedere trasmissioni o video in streaming direttamente dal browser; come specifica Denis, questo è creato da zero. Nonostante sia appena arrivata la versione Beta, Koryavov ha già svelato alcune delle feature della prossima versione, troviamo: la possibilità di registrare il nostro desktop (come accade su RecordMyDesktop), la possibilità di riprodurre video da servizi esterni come Youtube, la possibilità di scaricare il video in riproduzione e l’interfaccia in QT Quick.
Rosa Media Player è già disponibile sui repository Mandriva Cooker e Mandriva/ROSA 2011 ‘main/backports’. Possiamo trovare ulteriori informazioni direttamente sul blog di Koryavov insieme a degli interessanti screenshot.
Via | Denis Koryavov
ROSA Media Player 1.0 Beta é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di giovedì 01 dicembre 2011.