Secondo quanto emerso dalla prima giornata del WebKitGTK+ Hackfest, ci sarebbe aria di rivoluzione per quel che riguarda il settore browser nel futuro di GNOME. Sarebbe infatti in programma una nuovo web browser per il desktop del piedone, chiamato Web.
Il nome di questo nuovo progetto, a mio avviso più che azzeccato, riprende il nome di una delle novità più importanti introdotte da Epiphany nell’ultimo rilascio, le applicazioni web appunto. Web sarà il successore di Epiphany, che in questi ultimi anni si è sempre distinto in ambito GNU/Linux per la sua stabilità, leggerezza e le sue interessanti feature. Questa nuova applicazione quindi, andrebbe a rinforzare la schiera di nuovi software come Music e Photos, in arrivo magari di GNOME OS.
Questo browser avrà sicuramente un look pulito e minimalistico, non sarà orientato allo sviluppo web ma fornirà la possibilità di stampare direttamente dal browser, salvare pagine in formato PDF, la possibilità di creare web-app, una nuova pagina che illustrerà tutte le pagine visitate di recente e altre funzionalità base per un browser moderno; a questo indirizzo inoltre, possiamo trovare alcuni mockups davvero interessanti.
Questo totale redesign di numerose applicazioni, l’introduzione di nuove applicazioni (Boxes ne è un esempio) fa pensare all’arrivo del tanto atteso e ipotizzato sistema operativo targato GNOME. Iniziano ad emergere quindi i primi dettagli, aspettiamo ulteriori delucidazioni e prepariamoci per un 2012 bollente. Nel 2012 stesso vedremo GNOME OS?
Via | iloveubuntu
Non c’è spazio nel futuro di GNOME per Epiphany? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 01 dicembre 2011.