Netflix è un servizio di noleggio per i film e le serie televisive in streaming: non è ancora disponibile in Italia, ma potrebbe arrivare nel 2012 con l’espansione ad altri quarantacinque Paesi. Gli sviluppatori hanno inaugurato un nuovo progetto riservato al rilascio di prodotti open source, dove restrizioni regionali non contano.
In particolare, Netflix utilizza una serie di soluzioni open source per amministrare i propri servizi: la più importante è Apache ZooKeeper. All’interno di Netflix, ZooKeeper gestisce l’esposizione dei dati presenti nei database alle più disparate applicazioni. Ritenuto piuttosto “ostico” per lo scopo, è stato integrato con Curator.
ZooKeeper è un sistema centralizzato per la distribuzione dei servizi alle applicazioni da un’unica interfaccia. Gli sviluppatori hanno incontrato delle difficoltà che sono riassumibili in tre categorie: la sincronizzazione coi server, la perdita della connettività e l’interruzione delle sessioni. Curator cerca di risolverle tutte.
Il progetto ha tre componenti: un client, un framework e una nuova implementazione dei costrutti di ZooKeeper. Il client arricchisce le funzioni già previste da Apache, mentre il framework s’occupa di semplificare la gestione dei dati e di risolvere i problemi di dialogo coi server. I nuovi costrutti seguono le esigenze di Netflix.
L’ultimo componente inserisce una serie di costrutti – recipe, nel glossario di ZooKeeper – utili a chi dovesse essere chiamato a gestire una mediateca, considerando il target di Netflix. Gli altri due elementi, invece, hanno un’utilità più generica. Il contributo di Netflix è inedito e la licenza di rilascio scelta è la Apache 2.0.
Netflix ha abbracciato la stessa politica di altre importanti realtà: ad esempio, Facebook e Twitter col quale condivide l’utilizzo di Cassandra. A questo proposito, prossimamente sarà pubblicato il codice sorgente di Astyanax — un client di Netflix per il database di tipo NoSQL. Sempre per Cassandra, seguiranno Priam e CassJMeter.
Via | The Netflix Tech Blog
Netflix ha concepito Curator, una risorsa basata su Apache ZooKeeper é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 01 dicembre 2011.