
Il team di LibreOffice ha finalmente compreso ed ammesso una delle sue più grandi mancanze: una nuova UI moderna. In questi ultimi mesi, il team della suite ufficio si sono dati parecchio da fare per migliorare a 360° il proprio prodotto, trascurandone però il lato estetico.
Meglio tardi che mai, in un recente messaggio inviato nella mailing list del progetto, gli sviluppatori di LibreOffice stanno discutendo il possibile utilizzo di Citrus, una nuova UI moderna per LibreOffice. Questa risulta essere una vera e propria rivoluzione per lo standard dell’interfaccia a cui eravamo abituati dapprima con OpenOffice e successivamente con LibreOffice. Citrus inoltre tramite piccoli accorgimenti permette di migliorare ancor più l’esperienza utente, anche grazie all’aiuto di una “floatbar” che ci permette di apportare delle modifiche al testo rapidamente.
Purtroppo allo stato attuale, non è stata ancora presa nessuna decisione ufficiale, anche se i feedback fino ad ora raccolti fanno sperare ad una possibile inclusione in qualche major release. Possiamo trovare maggiori informazioni riguardo Citrus e il suo progetto nel blog ufficiale, che mette a disposizione non solo dei concept davvero interessanti ma anche i file in formato .svg per migliorare e magari proporre il proprio design.
Via | Citrus
Citrus: una nuova e moderna interfaccia per LibreOffice é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 25 novembre 2011.