WebP, il nuovo formato per le immagini proposto da Google in alternativa a JPEG, s’è rinnovato inserendo il supporto alla trasparenza e un nuovo algoritmo di compressione. La disponibilità d’un canale alfa era stata annunciata già nel settembre del 2010, quanto WebP è stato presentato al pubblico: l’obiettivo è sostituire pure PNG.
Al momento, Chrom* è l’unico browser a visualizzare le immagini in formato WebP e soltanto Google crede fortemente nella validità del progetto: mentre Picasa Web Albums inseriva il supporto a WebP, Mozilla dichiarava una certa “intolleranza” al progetto. Eppure, in questi mesi WebP è “cresciuto” aggiungendo altre feature di rilievo.
Oltre alla trasparenza, l’ultima funzione in ordine di tempo è una modalità di compressione senza perdita. WebP supporta le animazioni – in alternativa a GIF animate e al mai “decollato” formato MNG – i metadata di XMP, il tiling e i profili di colore ICC. Il progetto ambisce a sostituire tutti i principali formati per le immagini.
Via | Chromium
WebP acquisisce la trasparenza, concorrendo alla sostituzione di PNG é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 21 novembre 2011.