PackageKit, il sistema di gestione dei pacchetti predefinito per GNOME, è incluso in Ubuntu 12.04 LTS. L’inclusione, però, non allude alla sostituzione di Synaptic e/o del Software Centre di Canonical: è soltanto una delle tante scelte obbligate per garantire a qualunque costo la compatibilità delle applicazioni di GNOME con Unity.
Sebastian Heinlein, responsabile di AptDaemon, ha spiegato in dettaglio perché Ubuntu ha comunque bisogno di PackageKit. L’interfaccia di PackageKit per DBus è suddivisa in due parti, una delle quali è “mandatoria” per l’infrastruttura di GNOME. Per utilizzare alcune applicazioni, in pratica, occorre parte del backend di PackageKit.
Perché, allora, Canonical non ha scelto d’eliminare AptDaemon (tutt’altro che obbligatorio) e utilizzare esclusivamente PackageKit? La risposta di Heinlein è scontata: AptDaemon è alla base del Software Centre e Ubuntu non può certo eliminare il proprio app store. Né intende riscriverlo utilizzando PackageKit al posto di AptDaemon.
A livello di codice, il lavoro di Heinlein non è oneroso: PackageKit è supportato da Ubuntu e la variante con l’interfaccia in Qt, KPackageKit, è la soluzione predefinita su Kubuntu. Chi sceglie d’installare GNOME Shell anziché Unity, ad esempio, doveva già optare per PackageKit. Ubuntu 12.04 LTS ne prevede una versione “compatta”.
Per quanto PackageKit Compact possa essere ridotto, rispetto all’infrastruttura completa, Ubuntu risulterà “appesantita” dalla compresenza di due sistemi diversi che concorrono al funzionamento dello stesso meccanismo. Considerando che stiamo parlando d’una Long Term Release (LTS) è un pessimo affare: quanti gradiranno la soluzione?
Canonical è di fronte a un bivio: risolvere le dipendenze di Unity integrandole con un desktop diverso da GNOME, oppure prediligere GNOME Shell e abbandonare mesi di lavoro. Una terza opzione potrebbe derivare dalla creazione ex novo di un’interfaccia in Qt. L’espediente studiato per PackageKit riguarderebbe pure Upstart e systemd.
Via | Sebastian Heinlein
L’interfaccia di PackageKit risulta compatibile con Ubuntu 12.04 LTS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 21 novembre 2011.