
Da qualche minuto è disponibile la versione finale di openSUSE 12.1, sicuramente una delle versioni più attese di questo 2011. Abbiamo seguito assieme l’intero ciclo di sviluppo di questa interessantissima versione, quindi questo potrebbe risultare come un via per le installazioni.
Questa versione arriva dopo più di otto mesi di intenso sviluppo, e comprende tutte le ultime novità desktop e non. Troviamo infatti tutti gli ambienti desktop aggiornati all’ultima versione: GNOME 3.2, KDE 4.7.3, XFCE 4.8 e LXDE aggiornato all’ultimo rilascio. Oltre a queste troviamo l’introduzione di systemd, Grub2, SAX3 già noto tool per la configurazione di X e Snapper un nuovo tool per gestire gli snapshot Btrfs. È doveroso ricordare che anche in questo rilascio potremo passare a Tumbleweed, per avere una vera e propria distro rolling.
Ulteriori informazioni possiamo trovarle all’interno dell’annuncio ufficiale dato dal portale openSUSE News. OpenSUSE sicuramente sta compiendo dei progressi enormi e con questa versione punta nuovamente in alto. In un panorama di distro GNU/Linux, dove Ubuntu ha perso il primato ai danni di Linux Mint, Fedora risulta essere in difficoltà, openSUSE avrà la meglio?
Via | openSUSE News
OpenSUSE 12.1 è stata finalmente rilasciata! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di mercoledì 16 novembre 2011.