Il texano Matt Mullenweg, classe 1984 e creatore di WordPress, ha le idee chiare: tutto dovrebbe essere open source. La piattaforma WordPress è tra le più utilizzate e la sua ascesa non accenna a diminuire. Il suo è un caso di successo che non rientra nella categoria dei “pirati” della Silicon Valley: Bill Gates e Steve Jobs, tanto per intenderci. Dall’alto dei suoi 60 milioni di blog, la piattaforma WordPress può essere ormai considerata un fenomeno più culturale che tecnologico.
Matt Mullenweg sembra credere davvero nello stile open source. Tralasciando per un momento le differenze – seppur fondate – tra free software e open source, il fondatore di WordPress riporta un ragionamento che sta diventando ogni giorno più ovvio: il modello aperto batte quello proprietario. E soprattutto registra un malcontento negli utilizzatori di software enterprise, frutto di investimenti milionari, che si lamentano delle proprie piattaforme che vengono quotidianamente ridicolizzate da progetti liberi.
Secondo Mullenweg la condivisione del software dovrebbe essere più democratica. In sostanza ritiene che l’innovazione sia prioritaria rispetto al business, che invece è costantemente frenato dai brevetti. Ha ragione da vendere. Infatti come sarebbe oggi il panorama tecnologico senza i contributi di Wikipedia, Android e OpenOffice.org (o LibreOffice)? Solo per citare alcuni esempi. Probabilmente l’utopia sta diventando sempre più una realtà.
Via | DigitalJournal
Foto | Flickr
Tutto dovrebbe essere open source, parola di Matt Mullenweg é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di lunedì 14 novembre 2011.