Project Black Mirror è una soluzione, basata su Arduino, per controllare Siri attraverso le onde cerebrali. Quest’ultimo è un assistente vocale di Apple, realizzato per iOS 5, e permette di gestire le attività dei dispositivi col riconoscimento vocale. Il progetto utilizza la scansione dell’encefalogramma per controllare un iPhone.
Ollie e Josh sono due appassionati d’informatica ed elettronica. Utilizzando un MacBook con Arduino hanno realizzato un dispositivo capace di “tradurre” le onde cerebrali, attivate quando si pensa a uno dei verbi registrati nel database di Siri, in un segnale che attiva le relative funzioni per iPhone 4S. Ad esempio, una telefonata.
Il concetto alla base di Project Black Mirror è piuttosto semplice. Pensando a una determinata parola si sviluppano delle onde cerebrali a una certa frequenza: Siri utilizza il controllo vocale, perciò un software ritraduce le onde sviluppate nella parola corrispondente, attivando la funzione prevista da iOS. Questo è il risultato.
Via | Arduino
Siri può essere controllato col cervello su iOS 5, grazie ad Arduino é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di lunedì 14 novembre 2011.