ColorHug è un “colorimetro” open source, per calibrare il profilo di colore dei monitor con Linux. È sia open hardware, sia free software ed è compatibile con colord (il nuovo sistema di GNOME per la gestione dei colori). È stato realizzato da Richard Huges – il manutentore di GNOME Color Manager e colord – ed è soltanto per Linux.
La realizzazione di ColorHug risponde a due esigenze differenti: disporre d’un “colorimetro” compatibile con Linux e completare le funzionalità di colord su GNOME. Tanto gli schemi dei componenti elettronici, quanto il firmware e il software incluso nel bundle sono open source. ColorHug ha un prezzo di ca. 70€ ed è scontato del 20%.
Gli appassionati d’elettronica possono utilizzare la documentazione per riprodurre ColorHug da sé. L’interfaccia è USB e la confezione include un LiveCD di Fedora più due metri di cavo. Il profilo International Color Consortium (ICC) generato da ColorHug può essere eventualmente importato su Mac OS X o Windows. Un buon compromesso.
Via | Richard Huges
ColorHug, un nuovo “colorimetro” per Linux (creato da Richard Huges) é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 14 novembre 2011.



