Firefox 8 è stato rilasciato martedì e, tra le nuove funzioni, ha incluso lo Scratchpad: uno strumento di sviluppo per provare le funzionalità di JavaScript con JägerMonkey presentato in agosto. Agendo sulle proprietà del browser è possibile attivare Orion, un editor testuale di Eclipse per creare siti e applicazioni web complesse.
Orion è uno strumento completo, sviluppato sotto l’egida di Eclipse. Lo Scratchpad di Firefox 8 non prevede tutte le funzionalità e non lo attiva a livello predefinito. Tuttavia, l’aggiornamento all’ultima versione stabile del browser è un’occasione per “familiarizzare” con Orion: molti potrebbero trovarlo utile per lo sviluppo web.
L’editor offre tre possibilità d’utilizzo: l’iscrizione a OrionHub per accedere dal browser, il download sul proprio sistema oppure l’integrazione con applicazioni di terze parti. Firefox 8 sfrutta quest’ultima. È sufficiente aprire about:config e modificare la chiave devtools.editor.component con orion. Lo Scratchpad aprirà Orion.
Orion e Scratchpad su Firefox 8
Via | Planet Orion
Orion, l’editor di Eclipse, è integrato nello Scratchpad per Firefox é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di sabato 12 novembre 2011.



