Gentoo ha finalmente aperto al pubblico il proprio wiki ufficiale. È un complemento particolarmente utile per una distribuzione così “ostica”, almeno nell’immaginario collettivo degli utenti di Linux. Il wiki era in fase di testing dalla fine di settembre: non ci si può aspettare granché a livello di documentazione, per il momento.
La comunità degli utenti di Gentoo era solita utilizzare un wiki non ufficiale, che ha accolto positivamente la novità. Quest’ultimo propone un elenco di pagine molto più fornito, in ragione della maggiore longevità. Gli articoli sul nuovo wiki potrebbero risultare incompatibili con la licenza del primo, perciò n’è esclusa la copia.
Entrambi i wiki utilizzano una licenza di Creative Commons. Tuttavia, il nuovo progetto di Gentoo ha rimosso la clausola non commerciale. In futuro sarà proposta una soluzione adatta alla traduzione dei contenuti: per adesso le pagine sono proposte esclusivamente in lingua inglese con poche eccezioni sperimentali in lingua tedesca.
Via | Gentoo
Gentoo ha proposto un wiki ufficiale per integrare la documentazione é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di sabato 12 novembre 2011.