WebYaST è una nuova soluzione di Novell per gestire le applicazioni installate sui terminali d’una rete con openSUSE o SuSE Enterprise. È bene sottolineare immediatamente che non ha significato configurare WebYaST sul desktop: non è una “semplice” conversione di Yet another Setup Tool (YaST) in HTML e non serve coi singoli sistemi.
Facendo un paragone “blasfemo”, potremmo accostare WebYaST a un’interfaccia web per distcc. Con la differenza che la base delle applicazioni disponibili è quella degli archivi di SuSE proposta in formato RPM. Una soluzione paragonabile a Landscape di Canonical per Ubuntu Server, priva del supporto tecnico. Ideale per le reti locali.
Con la versione 0.3, WebYaST è pronto per essere messo alla prova. Lo strumento prevede due componenti: uno lato–server, uno lato–client. Gli sviluppatori hanno optato per l’utilizzo di Ruby. L’interfaccia non è molto accattivante: è utile a raggiungere tutte le funzioni previste, ma servirebbe un restyling. Deve ancora “crescere”.
Via | openSUSE Lizards
WebYaST, uno strumento per gestire le applicazioni con openSUSE 12.1 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 08 novembre 2011.