
È arrivata nella giornata odierna, puntualissima a differenza delle versioni di testing, la tanto attesa Fedora 16, nome in codice Verne. Ad annunciare il tanto atteso rilascio è il sito italiano di Fedora che ha dedicato una homepage davvero molto carina.
Le novità per questa versione sono molteplici: abbiamo un aggiornamento di tutti i più grandi ambienti desktop, la rimozione di HAL, l’introduzione di GRUB 2, un migliorato supporto alle varie tecnologie per la virtualizzazione, l’ultima versione di OpenStack e il passaggio definitivo da SysV a SystemD. Le novità di questa versione sono davvero tante, per leggerle tutte possiamo consultare la lunghissima pagina delle note di rilascio.
Oltre alla versione tradizionale con GNOME 3.2, è stato aggiornato anche tutto il comparto delle “spin” composto da KDE, XFCE e LXDE, tutti aggiornati all’ultimissima versione rilasciata. Possiamo scaricare Fedora 16 direttamente dalla pagina “Scarica” del sito ufficiale Italiano, mentre per le varie “Spin” possiamo trovarle qua.
Nonostante sia uscita da pochissimo la versione 16, si parla già della versione 17 che ha già ricevuto “l’approvazione” di un personaggio di rilievo all’interno del mondo open source: Jono Bacon. Il community manager di Ubuntu infatti, durante l’ultima serata dell’Ubuntu Developer Summit ha voluto indossare il bizzarro costume del movimento Beefy Miracle, nome in codice di Fedora 17. Sicuramente una bella bella mossa quella di Bacon, che fa crescere l’attesa per quelle che saranno probabilmente le due migliori versioni di Ubuntu e Fedora.
Via | Fedora Project
Fedora 16 è finalmente tra noi! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 19:00 di martedì 08 novembre 2011.