Xtend è un nuovo linguaggio di programmazione, l’ennesimo, realizzato da Eclipse per estendere le funzionalità di Java. Anzi, per evitare di sostituirlo: le premesse della fondazione sono confuse. Sembra che Eclipse debba giustificarsi per lo sviluppo di Xtend con la base degli estimatori di Java e il perché è facilmente intuibile.
Eclipse non intende “rimpiazzare” Java, però sostiene che Xtend sia più leggibile e possa colmarne le lacune. Insomma, risolvere i problemi di Java. Xtend consiste d’una serie di plugin per l’ambiente di sviluppo in Java di Eclipse, del quale mantiene tutte le caratteristiche: ne semplifica la sintassi, riducendo il codice prodotto.
È «uno strato sottile» che lavora al di sopra del Java Development Kit (JDK) per rendere più naturale la programmazione. Ad esempio, Xtend riduce le ridondanze nella sintassi degli oggetti. Il linguaggio è stato creato con Xtext, un framework di Eclipse per controllare l’intero ciclo di sviluppo d’un Domain-Specific Language (DSL).
Via | The Register
Eclipse ha realizzato Xtend, un linguaggio creato per estendere Java é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 07 novembre 2011.