
Trinity, il famoso fork di KDE 3.5 nato circa quattro anni fa col rilascio di KDE 4 si aggiorna. Da poche ore il team ha infatti rilasciato un aggiornamento basato su uno snapshot della versione 3.5.10 del destkop KDE. L’aggiornamento, che arriva dopo alcuni mesi di inattività e ci dimostra che questo fork è ancora attivo e punta a soddisfare le richieste di una parte di utenza ancora non appagata dal lavoro del team KDE.
“The Trinity Desktop Environment” ci propone dei repository per le distribuzioni più blasonate come Ubuntu, Debian, Fedora, Red Hat, Slackware, mentre per tutti gli altri “esclusi” abbiamo i classici sorgenti da compilare a mano; fortunatamente vengono fornite delle dettagliate istruzioni per l’installazione. Insieme a questo aggiornamento, abbiamo anche un miglioramento sostanziale di tutta la documentazione.
Tra le varie novità abbiamo l’utilizzo di CMake per l’installazione dei vari componenti KDE, un nuovo compositor creato ad hoc, l’introduzione di KBookReader, KBusNotification, KMyMoney, e KStreamRipper all’interno della Trnity Software Suite e una migliore integrazione dei temi/applicazioni GTK+.
Come sempre possiamo sfogliare le numerose novità del progetto consultando la classica pagina del wiki, che oltre ad un conditissimo changelog ci mostra alcuni screenshot recenti. In questo periodo stanno tornando di moda i vari fork, dopo Mate, il fork di Gnome2, si ricomincia a parlare di Trinity; c’è qualcuno che lo utilizza o gli sviluppatori KDE hanno reso KDE 4 adatto a tutte le esigenze?
Via | Trinity
Trinity si aggiorna alla versione 3.5.13 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di giovedì 03 novembre 2011.