Con pochi giorni di ritardo rispetto al rilascio di Linux 3.1, Con Kolivas allinea la sua “creatura” alla nuova versione del kernel. La versione del suo Brain Fuck Scheduler è arrivata alla 0.414 e porta con sé alcune correzioni e piccole ottimizzazioni, oltre chiaramente all’adeguamento alla versione stabile di Linux. Al momento i primi ad averlo testato riportano feedback positivi.
Per quanto riguarda le macchine con poca RAM, questo rilascio prevede un diverso settaggio della swappiness, che viene portato da 0 a 10 per diminuire l’aggressività della politica di utilizzo della memoria virtuale. Molti utenti avevano riscontrato degli stalli con l’utilizzo della memoria in condizioni limite. Con questo intervento si è rilassato il parametro per consentire un utilizzo della swap facilitato, senza però compromettere l’inclinazione di BFS a utilizzarla il meno possibile.
Con la 0.414 gli utenti non dovrebbero notare un cambiamento importante rispetto all’ultimo rilascio che ha visto il debutto delle skiplist. Il reintegro di Con Kolivas in kernel.org è abbastanza problematico: ricevere un account è molto più complesso che in passato. Proprio per questo, il medico australiano ha deciso che per il momento continuerà a utilizzare il suo repository personale per rendere disponibili le sue creazioni: BFS, lrzip e cksort. Purtroppo le sue vecchie versioni non sono state mantenute in kernel.org e ingenuamente lui stesso non le ha conservate.
Via | -ck Hacking
Con Kolivas rilascia BFS per Linux 3.1 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 03 novembre 2011.