BerliOS potrebbe restare aperto e continuare con la propria attività, ospitando numerosi progetti di software libero. L’ipotesi è quella di creare una nuova fondazione, entro la fine di novembre, per assicurare una copertura finanziaria all’infrastruttura necessaria per l’erogazione degli attuali servizi. Non sono molti i dettagli.
L’annuncio è apparso sulla pagina iniziale di BerliOS e i responsabili ne stanno discutendo sulla mailing list del progetto. Il Fraunhofer Institute for Open Communication Systems (FOKUS) è costretto a “bloccare” i fondi per il mantenimento di BerliOS a causa della crisi economica internazionale, essendo un portale non remunerativo.
In sostanza, il FOKUS non può pagare degli impiegati per il mantenimento di BerliOS e dal 2012 non potrà garantire l’utilizzo dei server che ospitano i vari progetti. Trovare dei volontari per l’amministrazione dell’infrastruttura non è un problema: la nuova fondazione no–profit dovrà provvedere al pagamento di un provider esterno.
Via | The H Open
Una nuova fondazione no–profit scongiurerebbe la chiusura di BerliOS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di mercoledì 02 novembre 2011.