
Nella giornata di ieri all’interno dell’UDS ha avuto luogo una seduta riguardanti i player multimediali di Ubuntu 12.04 che rimarranno Banshee e Totem. Proprio riguardo il primo citato arrivano interessanti novità: Banshee è stato confermato il player musicale per la prossima LTS e riceverà una grande modifica per questa importantissima versione.
Oltre ad aver discusso sulla necessità di un miglioramento della documentazione e della necessità di avere delle API più stabili, si è parlato anche del rapporto tra Banshee/Mono e la piattaforma ARM, nuova carta del piano per rendere Ubuntu una distribuzione universale; a quanto pare Banshee e la piattaforma ARM non non vanno per niente d’accordo creando numerosi crash e blocchi di sistema. La situazione diventa emblematica quando applicazionii come F-Spot e Tomboy vengono eseguite senza alcun problema. La speranza degli sviluppatori è quella di riuscire a risolvere questo problema senza dover ricorrere a soluzioni drastiche, come la rimozione dei componenti “mono” da Banshee, non certo un lavoro semplice ed immediato.
La modifica a cui mi riferivo all’inizio del post riguarderà il lato video e la possibilità di riprodurre filmati: questa funzione infatti sarà disabilitata per la versione che avremo su Ubuntu 12.04. La scelta che creerà parecchie polemiche, dato che c’è chi preferisce avere tutto in uno e c’è chi preferisce che i due compiti siano gestiti da due differenti software (Banshee e Totem); personalmente mi schiero dalla parte di chi preferisce un riproduttore video (Totem) e un riproduttore musicale (Banshee).
Ubuntu 12.04: Banshee diventerà solamente un riproduttore musicale? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di mercoledì 02 novembre 2011.