ThingsFX è un nuovo framework, rilasciato con licenza GPLv3, di Robert Branchat, Roman Kennke e Mario Torre sull’integrazione di Swing in JavaFX 2.0. Il progetto non intende fermarsi a questo risultato: diventerà un repository dedicato a tutte le estensioni della Rich Internet Application (RIA) di Oracle. Swing è soltanto l’inizio.
Gli stessi programmatori collaborano ad altri progetti basati su Java2D. Ad esempio, CacioWeb ovvero l’utilizzo di Caciocavallo su OpenJDK in una soluzione lato–client per HTML5 che esclude il bisogno di un Java Virtual Machine (JVM) sul sistema operativo. Una macchina virtuale esiste ed è accessibile da remoto, eseguita sul server.
Questi componenti dovrebbero trovare il proprio spazio su ThingsFX e, auspicabilmente, beneficiare del supporto di IcedRobot. È un porting che permetterà d’eseguire le applicazioni di Android sul desktop. Tuttavia, al momento gli sforzi di Branchat, Kennke e Torre per ThingsFX sono orientati all’integrazione di Swing in JavaFX 2.0.
Via | ThingsFX
ThingsFX, un framework creato per sviluppare con JavaFX, Swing, ecc. é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di mercoledì 02 novembre 2011.